15 NOVEMBRE 1943 – 2022

Durante l’ultima guerra mondiale, nella mattina del 15 novembre 1943, sulla ferrovia Roma Nord (S.R.F.N.), avvenne uno scontro tra treni in prossimità del cimitero di Rignano Flaminio. I morti furono 120 e moltissimi i feriti. I soccorsi (effettuati anche dalle truppe tedesche di passaggio con i propri mezzi) dovettero impegnarsi molto per estrarre i corpi dalle vetture e le operazioni furono rese ancora più difficoltose dalle piogge copiose di quel periodo, tanto che per riportare la situazione alla normalità lungo quel tratto ferroviario si impiegò circa una settimana e le salme vennero sistemate nella Chiesa di Santa Teodora per il riconoscimento da parte dei familiari.
Martedì 15 novembre, in occasione del 79° anniversario, il Comune di Rignano Flaminio e quello di Sant’Oreste in collaborazione con la Parrocchia, la Pro Loco e l’Associazione Bunker Soratte, ricorderanno quel tragico incidente (uno dei più grandi della storia ferroviaria italiana) ed onoreranno la memoria delle vittime.
Programma:
Ore 10:30 presso la Chiesa di Santa Teodora – Santa Messa, celebrata dal parroco don Augusto Mascagna
Ore 11:15 Luogo del disastro – momento di raccoglimento e riflessione; benedizione della lapide in ricordo dell’incidente e deposizione fiori alla presenza delle autorità civili e militari, di una rappresentanza delle scolaresche del territorio e di illustri ospiti
#15novembre1943 #memoria #rignanoflaminio #Atac #metro #Cotral #ferroviaRomaCivitaCastellanaViterbo #romanord #Roma #viterbo