DA AMANTEA… A RIGNANO

Abbiamo ricevuto questo bellissimo messaggio da Amantea (in provincia di Cosenza) da Francesco Morelli, che ogni anno segue ed apprezza fortemente il “Concorso sul miglior Presepe, Albero e Addobbo…” promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Rignano Flaminio e giunto quest’anno alla dodicesima edizione.

Ecco qui, siamo felici di condividerlo con tutti voi:

“Salve, sono Francesco Morelli e scrivo da Amantea provincia di Cosenza.
In allegato trasmetto le foto del presepe che ho realizzato per la mia abitazione in occasione del Santo Natale 2022.
Come sempre, anche se da lontano, cerco di dare il mio modesto contributo in maniera virtuale, sperando di farvi cosa gradita, anche se un giorno mi piacerebbe portare un mio presepe di persona e fare la Vostra conoscenza.
Sono contento che continuate a valorizzare la nobile Arte del Presepe attraverso le vostre iniziative e vi auguro di cuore un grande successo per la mostra/concorso dei presepi.
Grazie alle vostre attività il Presepe sta riacquistando il primato che gli spetta come vero simbolo del Natale.
Ecco, con questo mio pensiero, cerco anche io nel mio piccolo, di contribuire a riscoprire quell’amore, quella magia che solo il presepe sa dare.
Sono onorato di condividere con voi i miei presepi (che in genere rappresentano particolari del Centro Storico della mia Città di Amantea), ma soprattutto è grazie a voi ed ai vostri progetti che viene data a tutti la motivazione a “fare” il presepe, per chi ancora non lo fa, o a “farlo meglio”, se si ha già questa bella consuetudine.
Di fondamentale importanza è poi il fatto che, grazie al vostro operato, si riesce a trasmettere ai bambini l’amore e la passione per il presepe. Se riusciremo in futuro a far crescere i bambini, come mio padre ha fatto con me, con la passione per il presepe, allora sì che il presepe diventerà sempre di più il valore autentico del Natale e porterà quella magia unica che riscalderà i nostri cuori.
Il titolo del mio presepe è “Presepe nella Chiesa Madre di Amantea”, e ho utilizzato materiali semplici come cartone, polistirene, sughero, colla e stucco.
Cordialmente,
Francesco Morelli”

Sebbene fuori Concorso (perchè l’attuale regolamento prevede che sia riservato ai residenti) apprezziamo molto questo messaggio e le foto di questa straordinaria opera realizzata… ed abbiamo già ringraziato ed invitato Francesco a venire a Rignano il prossimo anno per esporre il suo presepe e, magari, apriremo una sezione anche alle opere realizzate fuori Rignano affinchè possa essere sempre più valorizzata l’arte presepiale ed il nostro Concorso possa superare anche i confini locali diventando di livello “nazionale”!

Approfittiamo, poi, per ringraziare tutti coloro che ci stanno inviando le foto delle loro opere (presepi, alberi e addobbi) e stanno partecipando numerosi anche a questa edizione!