DA BOLOGNA… A RIGNANO

Nei giorni scorsi ci hanno scritto da Bologna per chiederci una copia della pubblicazione su “I Caduti di Rignano Flaminio”, fatta realizzare dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune qualche anno fa a seguito di una bellissima ricerca di Angelo De Meo (recentemente scomparso e che ricordiamo con stima e grandissimo affetto).

Dopo aver spedito a nostre spese la pubblicazione (allegando in omaggio anche una copia del libro “Rignano Flaminio – percorso fotografico tra storia e arte”), ci ha scritto la persona cui è arrivato il tutto e vogliamo condividerne il messaggio perché racchiude il senso dell’azione dei volontari della Pro Loco sul territorio:

“Buonasera, il libro è arrivato, grazie!

Ho già cominciato a scorrerlo, ed è un volume pregevolissimo che ha il grandissimo merito, tra l’altro, di “trasmettere e custodire la memoria”, togliendo dall’oblio il sacrificio di tante vite, presentate così efficacemente ed intensamente nei ritratti biografici ricordati e tratteggiati, ed è per me un valore aggiunto, con affetto e partecipazione.

E grazie anche per la bellissima e graditissima pubblicazione dedicata a Rignano Flaminio, ho già cominciato a scorrerla e la leggerò con vivo interesse, contento di conoscere una realtà cittadina così ricca di storia, cultura, valori civili e religiosi: grazie di cuore per questo pensiero!

Ma qui infine desidero ringraziarvi ancora di tutto, in particolare per la gentilezza e per l’accoglienza, e chiedo scusa se non trovo espressioni più adeguate per esprimere la mia profonda gratitudine.

Mi permetto di salutarvi con sentimenti di sincera stima e viva cordialità.

R.M.”

Approfittiamo, così, per ricordare anche tutti i Caduti di Rignano Flaminio cui è dedicato il Monumento presso i giardini pubblici e le persone scomparse per guerre e pandemie.

La storia e la memoria siano sempre maestre di vita!

#rignanoflaminio #prolocorignano #unpli #unplilazio #ambasciatoridelterritorio