FESTEGGIAMENTI PATRONALI IN ONORE DEI SS. VINCENZO E ANASTASIO

Programma dal 17 al 30 gennaio 2022 – Rignano Flaminio
Lunedì 17 gennaio: Festa di Sant’Antonio abate
ore 17,30: Chiesa di S. Giuseppe – Santa Messa;
ore 18,30: Salone parrocchiale Chiesa S. Giuseppe – in occasione della “GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI”, presentazione pubblicazioni, recita poesie e stornelli nelle lingue del territorio; serata speciale dedicata al poeta dialettale rignanese Orlando Genovesi detto Paladino con la partecipazione del poeta e scrittore Claudio Damiani e di alcuni attori della Compagnia Teatrale Dialettale (evento con ingresso contingentato con obbligo mascherina FFP2 e Super Greenpass – sarà possibile seguirlo in diretta anche sulle pagine Facebook Flaminia Radio Tv e Pro Loco Rignano Flaminio).
Martedì 18 gennaio:
ore 17,30: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa;
ore 18,00: Chiesa di S. Giuseppe – Incontro DANTEDÌ: PURGATORIO, la grande avventura di amare con la partecipazione del Coro di San Giuseppe.
Mercoledì 19 gennaio:
ore 17,00: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – Rosario;
ore 17,30: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – S. Messa e Triduo predicato.
Giovedì 20 gennaio:
ore 17,00: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – Rosario;
ore 17,30: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – S. Messa e Triduo predicato – a seguire: «IO VEDO LA SANTITÀ NEL POPOLO DI DIO, LA SUA SANTITÀ QUOTIDIANA», incontro con Valentina Karakhanian, postulatrice della causa di beatificazione del servo di Dio don Pier Luigi Quatrini, sacerdote diocesano.
Venerdì 21 gennaio: Vigilia
ore 12,00: Suono festoso delle campane;
ore 16,45: Presso il Monumento ai Caduti – Cerimonia in forma privata con una rappresentanza delle autorità religiose, civili e militari e del Comitato con deposizione corona di alloro in ricordo delle vittime delle guerre e delle violenze e Preghiera per la Pace; a seguire, presso il Monumento ai SS. Patroni deposizione di un mazzo di fiori e benedizione della targa in bronzo realizzata dall’artista Rinaldo Vannini;
ore 17,30: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – Esposizione Solenne delle Reliquie dei SS. Patroni e Santa Messa.
Sabato 22 gennaio: SOLENNITÀ DEI SS. PATRONI
ore 09,00: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa;
ore 10,45: Chiesa di S. Giuseppe – SOLENNE EUCARESTIA CONCELEBRATA presieduta dal vescovo diocesano S.E. mons. ROMANO ROSSI, con la partecipazione del Coro di San Giuseppe, delle Confraternite, dei Gruppi di Volontariato religiosi e di laicato, delle Autorità civili e militari e della comunità tutta;
ore 17,30: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa.
Domenica 23 gennaio:
ore 10,45: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa;
ore 12,00: Chiesa di S. Maria della Pace in Montelarco – Santa Messa con le Reliquie dei SS. Patroni;
ore 17,30: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa e Canto dei Vespri; a seguire, ESTRAZIONE DEL NUOVO COMITATO e consegna delle Venerate Immagini dei Santi alle famiglie degli estratti.
Sabato 29 gennaio:
ore 10,00: Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi – Mostra sulla “FERROVIA ROMA-VITERBO” ed esposizione di immagini fotografiche d’archivio e attrezzi legati agli antichi mestieri;
ore 10,30: passeggiata accompagnata gratuita lungo il centro storico fino alla Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio (prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco);
ore 17,30: Chiesa di S. Giuseppe – Celebrazione Eucaristica in suffragio dei parroci defunti, degli iscritti ai Santi Patroni scomparsi e delle vittime del Covid;
ore 18,15: Teatro comunale Paladino – “PERCORSO NEL TEMPO DA BEETHOVEN A CASELLA”, concerto di pianoforte con Laura Parretti (evento con ingresso contingentato con obbligo mascherina FFP2 e Super Greenpass – sarà possibile seguirlo in diretta anche sulle pagine Facebook Flaminia Radio Tv e Pro Loco Rignano Flaminio).
Domenica 30 gennaio: Ottavario feste patronali
ore 09,00: Chiesa di S. Giuseppe – S. Messa;
ore 10,45: Chiesa di S. Giuseppe – S. MESSA SOLENNE con investitura del nuovo Comitato e la partecipazione del Coro di San Giuseppe, delle Confraternite, dei Gruppi parrocchiali e dei ragazzi del Cammino di fede; al termine, dal sagrato della Chiesa, BENEDIZIONE DI TUTTA LA COMUNITÀ CON LE RELIQUIE DEI SS. PATRONI.
Durante i giorni di festa in piazza IV Novembre viene proiettata un’immagine dei Santi (riprendendo un quadro dell’artista concittadino Luigi Modesti) come simbolo di devozione ai Patroni e invocazione di protezione su tutta la nostra comunità.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e ad abbellire finestre e balconi con drappi e bandiere.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della festa.
Tutti gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle norme tempo per tempo vigenti per prevenire il contagio da Covid-19.
Nonostante il momento, ci teniamo ad onorare e festeggiare come sempre nel migliore dei modi i nostri Patroni e a continuare a tramandare tutti insieme questa bellissima tradizione di fede.