GIORNATA D’EUROPA

Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet (cosiddetta Dichiarazione Schuman), che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.
La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.
E quest’anno non poteva esserci giorno migliore per accogliere a Rignano Flaminio un gruppo di studenti provenienti dalla Romania, ospiti dei loro coetanei dell’Istituto superiore Margherita Hack per il progetto Erasmus, facendo loro scoprire le bellezze del territorio in uno spirito di fratellanza e sinergia.
Un ringraziamento al Margherita Hack, ai docenti e agli studenti, al Comune di Rignano Flaminio per la collaborazione, ai volontari ed accompagnatori della Pro Loco (Serena, Silvano, Angelo, Claudia e Martina) per questa bellissima mattinata.