POLO MUSEALE ATAC

Abbiamo riconsegnato il materiale gentilmente concesso dal Polo Museale ATAC di Roma per la realizzazione della Mostra allestita prima in Comune e, poi, presso la nostra sede.
Con l’occasione e grazie alla disponibilità e gentilezza del personale, abbiamo fatto una breve visita al complesso e alle ricchezze lì custodite, ci siamo scambiati materiali e pubblicazioni e cercheremo di avviare una proficua collaborazione e sinergia.
Rignano Flaminio, infatti, come un pò tutti i Comuni attraversati dalla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, è fortemente legata a questa linea per il suo valore storico, economico e sociale (oltre che per oggettivo interesse riguardante la mobilità dei cittadini del quadrante nord della Capitale fino a Viterbo e per enorme valore affettivo per le tante persone che vi hanno lavorato e ancora oggi vi lavorano). Inoltre, nella nostra cittadina, il 15 novembre 1943 avvenne uno dei più tragici incidenti della storia ferroviaria italiana: proprio per questo ogni anno ne onoriamo la ricorrenza insieme al Comune, alla Parrocchia, agli Istituti scolastici e ai cittadini. E proprio per questo, a partire dallo scorso dicembre abbiamo allestito una Mostra di immagini fotografiche d’archivio, oggetti e documenti che rimarrà in modo permanente presso una sala del Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi e che contiamo di arricchire nel corso del tempo (con la promessa avuta oggi anche del supporto del Polo Museale ATAC).
La linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo deve, infatti, essere potenziata e migliorata non solo per il suo importante ruolo e servizio offerto ai pendolari, ma anche in chiave turistica in collaborazione con tutti i Comuni e le associazioni dei diversi centri attraversati, pieni di ricchezze storiche e naturali da far ulteriormente conoscere ed apprezzare.
Ben vengano queste sinergie a vantaggio di tutto il territorio!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *