TREKKING URBANO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI RIGNANO FLAMINIO – 17 settembre 2023

DOMENICA 17 SETTEMBRE ORE 17/19
TREKKING URBANO
ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI RIGNANO FLAMINIO
DURATA: 2 ore circa
Suggestivo trekking urbano a Rignano Flaminio, a due passi da Roma ed alle pendici del monte Soratte.
In occasione dell’iniziativa “SportCity Day” promossa dall’Anci Lazio, il Comune di Rignano Flaminio, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, propone una passeggiata alla scoperta del territorio.
In un percorso ad anello, andremo alla scoperta del centro storico, del Palazzo Municipale con la Cappella del Crocifisso, del Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi, della Chiesa di Santa Maria della Pietà, della Collegiata dei Santi Vincenzo e Anastasio, fino ad arrivare alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio con il suo splendido campanile immerso nel verde; poi ritorno verso il Palazzo Municipale.
Un percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche e che ci permetterà di vivere a pieno le bellezze storiche di Rignano Flaminio.
Inoltre, durante la passeggiata, oltre alla sosta nei luoghi di interesse, ci saranno racconti sulla Rignano passata, sugli antichi giochi e mestieri, letture di poesie in dialetto, giochi per bambini, mostre fotografiche, degustazione di prodotti tipici… e tanto altro!!!
NORME DI VISITA
Prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita.
Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a loro discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti.
In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata e saranno effettuate solo visite accompagnate gratuite su prenotazione alle Catacombe di Santa Teodora e alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio.
Percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche, adatto a persone in buona salute fisica, allenati al tipo di attività proposta.
Cani ammessi.
Equipaggimento richiesto: scarpe da trekking o da ginnastica (obbligatorio), zaino, acqua (1,5 lt), snack, abbigliamento comodo (adatto alla stagione e al meteo, in caso di tempo incerto portare k-way), medicinali ad uso personale (laddove necessario).
DATA DI SVOLGIMENTO
domenica 17 settembre 2023
ORARIO
dalle ore 17 alle ore 19