TUTTI INSIEME PER I GIOVANI

Terminata oggi la prima settimana di iniziative a favore degli alunni delle nostre scuole ed a titolo completamente gratuito organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, coinvolgendo anche professionisti ed esperti in varie discipline.

Queste le attività previste e realizzate finora con successo (in totale n. 15 giornate coperte con fascia oraria 9/13) rispettando anche tutte le norme anticontagio:

– “ARTE, DISEGNO CREATIVO, SCULTURA” (prof. Rinaldo Vannini in collaborazione con Susanna Giovannetti), per far lavorare i ragazzi sulla creatività e la manualità ed al contempo divertirsi insieme a due professionisti presso il plesso scolastico;

– “PASSI POETICI” – workshop artistico in due tempi (a cura della regista ed attrice Anastasia Astolfi), per avvicinare i ragazzi alla poesia ed al piacere di leggere in generale;

– “PASSEGGIATA DIDATTICA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE DEL TERRITORIO” (a cura dell’esperta Sascia Trevisan) nell’area picnic del laghetto di pesca sportiva;

– “ITINERARI CULTURALI E TURISTICI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO E DI TUTTE LE SUE RICCHEZZE” (a cura delle guide Patrizia Sestili e Serena Cardarelli, in collaborazione con i volontari della Pro Loco, degli Ambasciatori del Territorio e degli anziani del posto), itinerario urbano tra i monumenti cittadini per imparare ad osservare le ricchezze che ci circondano, costruire itinerari, farsi catturare dal racconto degli anziani sulla Rignano di un tempo, scoprire i giochi popolari, le tradizioni e gli antichi mestieri.

Tante bellissime attività per far scoprire le ricchezze del territorio, ma soprattutto per favorire la socialità e lo stare insieme dopo tanti mesi in cui tutti siamo stati costretti al distanziamento.

Un sentito ringraziamento a tutti gli alunni che stanno partecipando con grande interesse e alle famiglie, alle insegnanti che stanno seguendo i diversi gruppi, ai volontari, agli esperti e alle guide che stanno intervenendo nelle diverse giornate con passione e professionalità, ai gestori del laghetto di pesca sportiva, alla Scuola ed al Comune per la collaborazione ed il supporto.

Avanti così per altre due settimane tutti insieme perché la sinergia fa sempre la differenza!

#rignanoflaminio #prolocorignano #unpli #unplilazio