UNA GIORNATA SPECIALE…

Abbiamo ricevuto questo bellissimo messaggio dal gruppo in visita a Rignano Flaminio domenica scorsa… e, non negando l’emozione nel riceverlo e leggere quanto scritto, ci fa piacere condividerlo con tutti voi:
“Una giornata speciale
19 dicembre 2021 domenica
Mattinata piuttosto rigida, un bel cielo sereno e una gita a Rignano Flaminio a 40 km da Roma. Siamo un gruppo di 20 escursionisti della S.S. Lazio di Roma. Partiamo da piazzale Flaminio con il treno della Roma Nord e arriviamo dopo un’ora e 15 minuti a destinazione. Chissà cosa ci aspetta….
Ci aspetta la simpatica ed esuberante signora Serena che ci mette subito a nostro agio e ci accompagna presso la sala consiliare del Municipio per esporci la storia documentata di questa storica ferrovia.
La affianca un altro membro della Pro Loco, Francesco, ed entrambi con competenza e preparazione ci fanno apprezzare gli affreschi che decorano una cappella annessa.
La visita continua verso la fortezza Borgia che permetteva l’accesso al centro storico medievale: è pulito, abitato e decoroso.
E che dire di una vecchia bombarda del 1500 ben conservata!!
La visita alla Collegiata ci sorprende per i suoi affreschi e stucchi, notevole la Cappella Borghese e un bel trittico. Nel piazzale antistante con alle spalle la Torre Savelli è il luogo ideale per una foto di rito.
Siamo tutti entusiasti della visita!!!
Un buono e sostanzioso buffet ci rinfranca, tutto si svolge con famigliarità e calorosa accoglienza, ci sentiamo tra amici e il nostro presidente Luciano esprime parole di apprezzamento per la perfetta conduzione della gita.
Una breve e piacevole passeggiata ci permette di visitare le Catacombe di Santa Teodora, le più ampie della zona nord di Roma, affidate all’efficiente gestione della Pro Loco.
Al ritorno in paese la banda, le majorettes ed il mercatino con i suoi colorati stand, le luci, l’albero tutto ha contribuito a creare un’atmosfera festosa… a tutto ciò si sono uniti la presenza della signora vicesindaco e l’assessore alle politiche sociali che gentilmente ci hanno dato il benvenuto e i loro auguri.
Alla fine della giornata eravamo tutti contenti, forse non ricordavamo la data della costruzione della ferrovia o quanti martiri erano sepolti nelle Catacombe, ma sicuramente ricordavamo la gentilezza e la cordialità, la disponibilità che hanno reso questa giornata davvero speciale.
Grazie di cuore da tutti noi!
I soci escursionisti della S.S. Lazio di Roma”
Quando l’impegno e la passione sono ripagati da simili attestati di stima e riconoscimento, siamo ancora più felici di andare avanti su questa strada al servizio della comunità, facendo scoprire le numerose ricchezze presenti sul territorio.
Siamo noi a ringraziare tutti per la gioia di conoscervi e stare insieme e per continuare a seguirci e partecipare alle tante iniziative promosse. Avanti così!!!
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO