80° ANNIVERSARIO DELL’INCIDENTE FERROVIARIO DEL 15 NOVEMBRE 1943 A RIGNANO FLAMINIO

Una bellissima cerimonia stamattina nel luogo del disastro ferroviario avvenuto il 15 novembre 1943, dove morirono più di 100 persone.
Organizzata dal Comune di Rignano Flaminio in collaborazione con la Pro Loco Rignano Flaminio, il Comune di S. Oreste e l’Associazione Bunker Soratte, ha visto la presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, di rappresentanze studentesche, di parenti delle vittime e di numerosi cittadini.
Dopo la S. Messa celebrata dal Vicario generale della diocesi di Civita Castellana, don Terzilio Paoletti, alla presenza del parroco di Rignano Flaminio don Paolo Marsala e del vice don Francesco Botta, all’esterno della chiesa di Santa Teodora, sono stati espressi alcuni pensieri da parte del sindaco di Rignano Flaminio, Vincenzo Marcorelli, della consigliera metropolitana Nicoletta Irato, dell’assessore di Sant’Oreste Paolo Segoni, del presidente di Bunker Soratte Riccardo Cecchini, dei famigliari di Riccardo Lo Russo, una delle vittime dell’incidente e di alcuni studenti degli istituti scolastici presenti.
A conclusione la benedizione davanti alla lapide che ricorda il disastro e l’omaggio floreale per le vittime.
“Fare memoria di questo tragico evento – ha detto il sindaco Marcorelli – significa non solo ricordare le vittime di questa tragedia, ma anche i tanti soccorritori di Rignano che quel giorno furono tutti turbati da questa immane sciagura”.
Per chi non è potuto esser presente, può rivedere la registrazione video a cura di Flaminia Radio Tv.

#15novembre1943 #disastroferroviario #rignanoflaminio