CASSA RURALE DI PRESTITI DI RIGNANO FLAMINIO

Chi sapeva che Rignano aveva la sua Banca?

Ebbene sì!!!! E non parliamo dei diversi istituti di credito che si trovano attualmente ad operare nella nostra cittadina….

Nel 1897, infatti, veniva fondata la “CASSA RURALE DI PRESTITI DI RIGNANO FLAMINIO”, sotto il controllo della Banca Artistico-Operaia. Fu tra le prime casse rurali d’Italia, si rivolgeva principalmente ad artigiani e commercianti ed era d’ispirazione cristiana e cooperativa. Nel 1899, poi, venne assorbita dal Banco di Roma, e proseguì la sua attività di concessione del credito ancora per altri anni.

Alcuni anziani ci hanno raccontato che ha avuto la propria sede dove è l’attuale tabaccheria lungo il corso principale di Rignano…

Nella foto riportiamo una copia della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 1900 dove si riporta l’avviso del rinnovo delle cariche sociali della Cassa Rurale di Rignano:

– Morelli Ascanio e Morelli Quintilio (consiglieri);

– De Cupis Cesare fu Natale, Astolfi Alfredo, Timi Alessandro (sindaci effettivi);

– Genovesi Girolamo e Astolfi Celestino (sindaci supplenti).

Chiediamo un aiuto a tutti per raccogliere notizie, curiosità e documenti….se per caso avete qualcosa in casa o sapete qualcosa riguardo la Cassa Rurale di Rignano non esitate a contattarci ai nostri recapiti!!! Magari i discendenti dei membri degli organi societari ci possono aiutare nella nostra impresa e restituire un altro pezzo importante della storia rignanese alle future generazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *