A RIGNANO “UN SECOLO D’AZZURRO”

A Rignano Flaminio dall’1 all’8 ottobre presso il teatro Paladino tutta la cittadinanza è invitata a visitare la mostra “Un Secolo d’Azzurro”.
Un “Secolo d’Azzurro” (unsecolodazzurro.it) è la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale e la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali e degli Europei. In particolare, “Un Secolo d’Azzurro”, curata dal dottor Mauro Grimaldi, Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione S. Anna e patrocinata da A.N.C.I., F.I.G.C., A.I.A., A.I.A.C., Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Museo del calcio di Coverciano, Comitato Paralimpico e Confassociazioni, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021 , risulta essere la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.
Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette, i palloni, gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini.
Meazza, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti, Chiellini e Zaniolo: sono solo alcuni dei campioni presenti nell’esposizione con i loro cimeli più belli.
Come non emozionarsi davanti alle due camicie da smoking con cui scese in campo la nostra Nazionale nell’esordio del 1910?
Oppure ammirando l’evoluzione dei palloni e degli scarpini da fine 800 ad oggi? Un percorso storico che unisce tutte le generazioni: dal nonno al nipotino.
Inoltre, uno spazio importante sarà dedicato anche al calcio e ai calciatori di Rignano Flaminio… e potete trovare maglie ed oggetti gentilmente concessi da Marco Di Vaio, Romeo Papini, Mirko Pigliacelli, Federico Groppioni, Bernardino Morelli, Pietro Bruno Rasi.. e tanti altri!!!
La Mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 16 e rimarrà aperta nei giorni successivi fino a sabato 8 ottobre con i seguenti orari di apertura: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 con ingresso libero e gratuito.
Un invito a visitare la mostra a tutta la cittadinanza. In particolare, poi, invitiamo durante le mattine gli alunni delle scuole e nel pomeriggio tutte le associazioni del territorio a non perdere questa bellissima occasione!

Programma eventi:
Sabato 1 ottobre ore 16
Inaugurazione e apertura mostra
Mercoledì 5 ottobre ore 21
Visita straordinaria con le associazioni sportive e scuole calcio del territorio
Venerdì 7 ottobre ore 21
Serata amarcord calcio rignanese con racconti e immagini
Sabato 8 ottobre ore 16
Presentazione delle squadre dell’ASD VIGOR RIGNANO FLAMINIO con la partecipazione di illustri ospiti
Un’occasione da non perdere!

Info:
Comune di Rignano Flaminio