ALLA SCOPERTA DI NIEBLA (SPAGNA)

Niebla è un comune spagnolo di 4200 abitanti situato nella comunità autonoma dell’Andalusia a 29 km da Huelva, capoluogo della sua provincia, sulle rive del fiume Tinto nella comarca El Condado. Il centro storico ha il titolo di conjunto historico y artistico. La sua economia si basa sull’industria (cemento, fertilizzanti, carpenteria metallica) e l’agricoltura (cereali, ulivi e allevamento del bestiame). Esiste inoltre un centro di trasporti su gomma e un artigianato tipico che produce diversi oggetti utilizzando le foglie secche delle palme.
A Niebla si trova l’iscrizione “sorella” di quella che abbiamo a Rignano Flaminio presso la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio su Clodio Fabato; addirittura, esiste una leggenda popolare dal XVI secolo che racconta di una pergamena sparita, scritta in latino dallo stesso Fabato, in cui racconta alla sua fidanzata Attilia Marcela, a Niebla, la crocifissione e morte di Gesù a Gerusalemme (cui lui assistette come Decurione romano e di cui esiste, però, una pergamena con una traduzione dal latino al catalano custodita a Samancas, Valladolid – Spagna).
Niebla fu chiamata Ilipla in epoca romana, ha un vasto passato storico ed alcuni dei suoi resti archeologici si raccolgono nella Chiesa di Santa María de la Granada: resti cristiani, musulmani, visigoti e romani (tra cui si trova anche la citata iscrizione in marmo di Fabato).
Per tutte queste ragioni storiche e leggendarie che ci legano a questa cittadina, siamo felici di collaborare insieme al Comune di Rignano Flaminio alla realizzazione del docufilm su Clodio Fabato diretto dalla magistrale regia dei fratelli Lagares (che ha già visto la visita a Rignano di una delegazione della produzione cinematografica e la firma di un accordo di collaborazione) e alla stipula di un gemellaggio ufficiale tra le due comunità cittadine (per cui sono già stati promossi e iniziati scambi tra i rispettivi Sindaci).
Nei prossimi giorni, inoltre, installeremo un pannello turistico con informazioni e approfondimenti su Clodio Fabato e Niebla in italiano e spagnolo presso la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, in modo da permettere a tutti di conoscere questa storia ed iniziare una proficua e sinergica promozione del territorio tra Rignano e Niebla.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *