DESTINAZIONE VITERBO

SABATO 18 DICEMBRE si è svolta presso l’Aula consiliare del Palazzo Municipale di Rignano Flaminio la presentazione del libro DESTINAZIONE VITERBO, di Attilio Grimaldi.
All’incontro, organizzato dal Comune di Rignano Flaminio e dalla Pro Loco e moderato dalla Consigliera delegata alla Cultura Raffaella Rojatti, oltre all’autore, sono intervenuti Riccardo Cecchini (Presidente dell’Associazione Bunker Soratte), Alberto Vinci (Direttore delle Ferrovie Regionali ATAC) e Vincenzo Marcorelli (Sindaco di Rignano Flaminio).
Per l’occasione è stata allestita dalla Pro Loco una bellissima mostra di oggetti, documenti e immagini fotografiche sulla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo e sono state esposte anche le riflessioni degli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Olga Rovere” di Rignano Flaminio sul tragico incidente ferroviario del 15 novembre 1943 ed un lavoro svolto dagli studenti dell’Istituto “Pier Luigi Nervi” nell’anno 2005-2006 per il progetto “Scuola e Storia locale: percorsi di ricerca sul territorio” (pubblicato a cura della Biblioteca Provinciale di Roma).
Una piacevole serata per ricordare la storia della linea ferroviaria e i progetti presenti e futuri che la riguardano. Attilio Grimaldi ha ripercorso gli aneddoti e le curiosità sulla costruzione della ferrovia, anticipando molte notizie inserite nel suo splendido libro; Riccardo Cecchini ha mostrato un bellissimo video sul recupero di una motrice e del vagone salone che oggi fanno bella mostra proprio nei pressi del Bunker grazie all’opera dei volontari della propria associazione; Alberto Vinci ha illustrato i programmi di ammodernamento della linea ed il progetto di valorizzazione attraverso un treno domenicale turistico che possa servire anche a promuovere gli stupendi territori presenti lungo il tracciato; Vincenzo Marcorelli ha concluso ringraziando tutti i presenti e ricordando l’importanza della ferrovia nella storia e ancora oggi.
Ricordiamo che la mostra rimarrà esposta e sarà visitabile in orario di apertura degli uffici comunali o contattando la Pro Loco fino al 6 gennaio; inoltre, sarà possibile acquistare il libro di Attilio Grimaldi DESTINAZIONE VITERBO presso la Pro Loco di Rignano Flaminio o l’Associazione Bunker Soratte.
Un ringraziamento particolare:
– all’autore;
– a tutti coloro che sono intervenuti come relatori e ai partecipanti;
– all’on. Svetlana Celli (Presidente dell’Assemblea Capitolina del Comune di Roma) che purtroppo non è potuta intervenire per cause di forza maggiore, ma che non ha voluto far mancare la propria vicinanza all’iniziativa inviando i propri saluti;
– alla Regione Lazio per il patrocinio;
– al Polo Museale ATAC, a Roberto Felicetti, Eligio Scatolini e Umberto Montanari per aver collaborato e fornito materiale per la Mostra;
– agli alunni della Scuola Media, ai docenti e alla dirigente scolastica per aver partecipato lo scorso 15 novembre ed aver inviato i loro pensieri;
– agli studenti dell’Istituto “Pier Luigi Nervi” nell’anno 2005-2006.