“LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE” – 10 GIUGNO 2022

La Lunga notte delle chiese e’ la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. E’ un evento ecumenico.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
Il tema ufficiale di quest’anno avrà come parola chiave “IN-CONTRO”, scritto dividendo con un trattino la preposizione “IN” dall’avverbio “CONTRO”, due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.
Come già da diversi anni, anche per l’edizione del 2022, Rignano Flaminio sarà ancora protagonista con una serie di eventi realizzati grazie alla collaborazione tra Parrocchia, Comune e Pro Loco.
Iniziate a segnare venerdì 10 giugno in agenda… poi avrete tutti i dettagli!!