“LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”: UNO STREPITOSO SUCCESSO

È la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
È un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.
L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico.
COME ORMAI DA DIVERSI ANNI, ANCHE RIGNANO FLAMINIO ADERISCE GRAZIE ALLA SINERGIA E COLLABORAZIONE TRA LA PARROCCHIA, IL COMUNE E LA PRO LOCO E SONO STATE ORGANIZZATE DIVERSE INIZIATIVE (visite accompagnate, mostre, spettacoli), CULMINANTI CON UNO STREPITOSO CONCERTO ALLE ORE 21 PRESSO LA CHIESA DEI SANTI VINCENZO E ANASTASIO.
Bellissima la partecipazione sia alle visite alla Chiesa di Santa Teodora e catacombe che alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, che al Concerto “Stabat Mater” con l’Orchestra “Nova Amadeus” ed il Coro “Cantar gli affetti” diretti dal Maestro Arman Azemoon.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed a tutti coloro che hanno collaborato al successo della manifestazione (i volontari Pro Loco Ines Silvano Angelo e Francesco, Comune di Rignano Flaminio, Parrocchia, Coro e Orchestra con il Maestro Arman, Claudia Antoccia per aver introdotto e presentato la serata, Tony Giuliani per l’esposizione delle sue splendide opere pittoriche, Giuliana ed Elisa Feliciangeli per la loro sempre stupenda disponibilità).