“LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE” VENERDÌ 9 GIUGNO 2023

È la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
È un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.
L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
COME SI SVOLGE
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2023 sarà la domanda:
“DOVE SEI?“
Il tema è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “DOVE SEI ?”. Appare chiaro il soggetto a cui è rivolta la domanda. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che possa far emergere profonde riflessioni!
COME ORMAI DA DIVERSI ANNI, ANCHE RIGNANO FLAMINIO ADERISCE GRAZIE ALLA SINERGIA E COLLABORAZIONE TRA LA PARROCCHIA, IL COMUNE E LA PRO LOCO E SARANNO ORGANIZZATE DIVERSE INIZIATIVE (DI CUI SOTTO IL PROGRAMMA), CULMINANTI CON UNO STREPITOSO CONCERTO ALLE ORE 21 PRESSO LA CHIESA DEI SANTI VINCENZO E ANASTASIO.
Ore 18:30
Apertura e visita accompagnata gratuita alla Chiesa di Santa Teodora e catacombe
Ore 19:00
Apertura e visita accompagnata gratuita alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio