SIGLATO UN PRIMO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA RIGNANO E NIEBLA, CITTADINA SPAGNOLA

Dal 27 al 30 gennaio ci ha fatto visita a Rignano Flaminio una delegazione spagnola dalla cittadina di Niebla (tra Huelva e Siviglia), dove si sta realizzando un docufilm su Clodio Fabato.
Vari documenti, storici o leggendari che siano, attestano la nascita di Clodio Fabato a Niebla e la sua morte proprio a Rignano Flaminio, confermata da una epigrafe funeraria incastonata nel campanile della nostra Chiesa dei SS. Abbondio e Abbondanzio. Clodio Fabato era un decurione del centurione Longino e si dice fosse presente alla crocifissione di Gesù.
Hanno fatto parte di questa delegazione uno dei due registi, Josè Lagarez Dìaz, la sceneggiatrice e lo storico della produzione, Pelayo Castillo Palacios.
Con loro, insieme anche all’Associazione Pro Loco, il sindaco di Rignano Flaminio Vincenzo Marcorelli ha firmato un accordo per prestare la massima collaborazione alla realizzazione di questo documentario “Niebla, el ultimo testigo de Cristo”, intendendo con questto atto di rafforzare il legame culturale tra le due comunità, in un’ottica di valorizzazione turistica.
Proprio a questo fine sono stati già presi contatti con la sindaca di Niebla, Laura Pichardo Romero, per un successivo gemellaggio tra le due cittadine.