NEWSLETTER A CURA DEI RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (28 marzo 2024)

Cosa succede a Rignano Flaminio? Ve lo diciamo noi!
Eventi e iniziative passate e future.
In questo numero:
• Assemblea Provinciale Pro Loco UNPLI: riconfermato Francesco Marcorelli come Consigliere Provinciale
• Consiglio Provinciale UNPLI Roma al via
• Novità per valorizzare le Catacombe di Santa Teodora
• Scambio intergenerazionale nel segno del Servizio Civile Universale
• Rignano Flaminio si aggiorna… impossibile non trovarci!
• Passeggiata per il centro storico con i bambini della scuola primaria “Pio Morelli” di Rignano Flaminio… con plot twist!
• SOS catalogazione attrezzi antichi mestieri
• CI AFFIDIAMO A VOI: raccolta manifesti e materiali storici
• Pro Loco come punto di riferimento delle università
• Presentazione del libro di Beatrice Riccioni “L’inferno di Beatrice”
• Rignano Flaminio come tappa del tour nazionale di presentazione del volume “Il Nuovo Ruolo delle DMO” di Federico Massimo Ceschin
• Calendario prossime aperture delle Catacombe di Santa Teodora
ASSEMBLEA PROVINCIALE PRO LOCO UNPLI: RICONFERMATO FRANCESCO MARCORELLI COME CONSIGLIERE PROVINCIALE
Si è svolta lo scorso 3 marzo a Marino (RM) l’Assemblea Provinciale delle Pro Loco UNPLI. All’ordine del giorno il rinnovo degli organi statutari (Presidente, Consiglio provinciale, Collegio Revisori dei Conti, Probiviri). Confermato come Presidente Rossano Tantari (Pro Loco di Ardea), mentre il nuovo Consiglio prevede un mix di rappresentanti più e meno giovani, da tempo inseriti o alla prima esperienza nelle Pro Loco. Tra gli otto consiglieri, un orgoglio tutto Rignanese! Riconfermato, infatti, Francesco Marcorelli (Pro Loco Rignano Flaminio APS), che potrà continuare a contribuire con dedizione e passione a favore del nostro territorio, della nostra Pro Loco e delle altre.
CONSIGLIO PROVINCIALE UNPLI ROMA AL VIA
Il giorno 6 marzo a Rignano Flaminio la prima riunione del nuovo Consiglio Provinciale delle Pro Loco UNPLI ROMA APS dopo le elezioni di domenica 3 marzo. All’ordine del giorno, come da statuto, l’assegnazione delle cariche: su proposta del Presidente Rossano Tantari, con voto unanime dei consiglieri presenti, sono stati nominati Vicepresidente vicario Lorenzo Fanfoni (Pro Loco Valmontone), Vicepresidente Pietro Luciani (Pro Loco Palombara Sabina) e Segretario Allegra Moroni (Pro Loco Morlupo).
Con questo adempimento si conclude formalmente la fase elettiva e prende il via ufficialmente il nuovo mandato 2024/2028 del Consiglio provinciale Unpli Roma APS.
Un augurio di buon lavoro a tutti e un ringraziamento al Comune e alla Pro Loco di Rignano Flaminio per l’ospitalità per questo primo incontro.
Alla riunione hanno preso parte anche il Presidente Unpli Lazio APS, Claudio Nardocci e la Segretaria Regionale Francesca Sansotta, con altri rappresentanti delle Pro Loco del territorio per fare sempre più squadra insieme e scambiarsi informazioni utili allo svolgimento della propria opera di volontariato.
NOVITÀ PER LA VALORIZZAZIONE DELLE CATACOMBE DI SANTA TEODORA
La mattina del 9 marzo alle Catacombe di Santa Teodora abbiamo avuto la visita del professor Gianluca Sottili (docente di Geochimica per i beni culturali, Rischio vulcanico e Geochimica ed Archeologia dell’Università Sapienza di Roma) e Iacopo Nicolosi (Geofisico presso l’INGV) per avviare una collaborazione attraverso lo studio della stratificazione del territorio e valorizzando ulteriormente questo importantissimo luogo anche sotto il profilo morfologico e geofisico. Verranno, infatti, realizzati dei pannelli informativi indicanti i vari strati di terreno presenti per far conoscere e scoprire a tutti i visitatori un altro importante aspetto di questo prezioso luogo oltre a quello storico, culturale e religioso. Al professor Sottili e al dottor Nicolosi vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la loro disponibilità, collaborazione e consulenza scientifica, che aiuterà a portare ulteriori altri benefici a tutto il territorio.
SCAMBIO INTERGENERAZIONALE NEL SEGNO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
In vista delle selezioni nazionali delle nuove leve di volontari del Servizio Civile Universale, si è svolto in data 18 marzo presso l’aula consiliare del Comune di Rignano Flaminio un incontro con le ragazze e i ragazzi che hanno presentato domanda per diventare volontari nell’anno 2024/2025. È stato un bellissimo scambio intergenerazionale con un dialogo costruttivo sulle esperienze, iniziative e attività già realizzate in questi mesi e da realizzare ancora nei prossimi, oltre che sulle aspettative e motivazioni che hanno spinto ad intraprendere questo percorso.
Si rinnovano gli auguri di buona fortuna a tutti e, a prescindere dall’esito delle selezioni, invitiamo tutti a non gettare la spugna e a non perdere l’entusiasmo e l’interesse che è stato trovato negli occhi dei moltissimi giovani che hanno partecipato all’incontro. Speriamo di rivederci presto interessati e coinvolti nelle iniziative realizzate per la promozione del territorio e delle sue ricchezze, in quel sentimento di amore e appartenenza che si viene a creare vivendo queste esperienze.
RIGNANO FLAMINIO SI AGGIORNA… IMPOSSIBILE NON TROVARCI
Disponibili da fine febbraio su Google Maps, grazie ai ragazzi del Servizio Civile Universale, tutti i punti d’interesse della nostra cittadina. Grazie alla geolocalizzazione è possibile prendere visione di tutti i luoghi e monumenti presenti nel nostro paese accompagnati da foto… e, così, sarà sempre più semplice raggiungerli e partecipare agli eventi o visitarli in autonomia. In aggiornamento anche la cartellonistica turistica e stradale. Un invito a tenervi aggiornati sui prossimi eventi attraverso i nostri canali.
PASSEGGIATA PER IL CENTRO STORICO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA “PIO MORELLI” DI RIGNANO FLAMINIO… CON PLOT TWIST!
Programmata in data 26 marzo, i volontari della Pro Loco, del Servizio Civile Universale, della Protezione Civile con il supporto del Comune di Rignano Flaminio, avrebbero dovuto svolgere con i bambini delle classi quinte della scuola primaria Pio Morelli, un’interessantissima passeggiata per il centro storico di Rignano Flaminio alla scoperta dei monumenti cittadini. Purtroppo, a causa del maltempo, l’esperienza è stata rinviata, ma niente paura! Per non mandare sprecata l’energia dei ragazzi, i quali si sono presentati pieni di una volontà e di una voglia di apprendere che hanno lasciato tutti piacevolmente sorpresi, la visita si è tramutata in un tour virtuale, uno spoiler se così vogliamo chiamarlo, di quella che sarà poi l’effettiva visita: non potendo uscire gli alunni, sono stati i volontari della Pro Loco, della Protezione Civile e del Servizio Civile Universale ad andare in aula per un’insolita lezione e proiezione di immagini fotografiche sui luoghi di interesse rignanesi e sulle iniziative realizzate. Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Marisa Marchizza che ci ha dato la possibilità di intraprendere questa avventura con le scuole, alle insegnanti che ci hanno supportato e, soprattutto, ai bambini che hanno dimostrato interesse ed entusiasmo nella conoscenza del territorio.
SOS CATALOGAZIONE ATTREZZI ANTICHI MESTIERI
I ragazzi del Servizio Civile Universale stanno svolgendo in questi giorni la catalogazione degli attrezzi sugli antichi mestieri presenti presso il Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi, scrivendone il nome sia in italiano che in rignanese (valorizzando ulteriormente anche la lingua locale). Ed è qui che chiediamo il vostro aiuto! Molti degli attrezzi presenti non hanno nome o non sono a noi riconoscibili, se qualcuno dei nostri lettori è interessato e ferrato in argomento, vi aspettiamo in sede il giovedì mattina dalle ore 09.00 alle 12.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 19.30 per il vostro importantissimo contributo nel non disperdere anche questo bellissimo patrimonio.
CI AFFIDIAMO A VOI: RACCOLTA MANIFESTI STORICI
È in corso, presso la sede della Pro Loco, a cura dei volontari del Servizio Civile Universale, la raccolta e catalogazione dei manifesti e materiali promozionali sugli eventi storici del paese. L’intento è quello di raccoglierli ed esporli per ricordare tutto ciò che negli anni è successo a Rignano Flaminio. Se qualcuno dei nostri lettori dispone di un manifesto o di materiale promozionale (volantini, brochures, ecc.) degli eventi passati e volesse condividerlo con noi, vi aspettiamo in sede il giovedì mattina dalle ore 09.00 alle 12.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 19.30. Inoltre, potete fornirci anche immagini fotografiche per continuare ad ampliare le mostre ed esposizioni presenti…. In questo caso, provvederemo a scansionarle e restituirvi in breve tempo l’eventuale originale.
PRO LOCO COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE UNIVERSITÀ
Terminato da pochi giorni, con grande soddisfazione, un tirocinio formativo di quattro mesi presso la nostra struttura di una studentessa della Facoltà dei Beni culturali dell’Uninettuno, continua la collaborazione anche con l’Università Sapienza di Roma con studenti della Facoltà di Architettura che vengono a Rignano per approfondire la storia e conoscenza dei monumenti cittadini per studi, ricerche, laboratori e tesi di laurea, oltre che stage e tirocini.
La Pro Loco è felicissima di queste prestigiose collaborazioni che rappresentano un vanto per tutta Rignano e un’ottima opportunità per far scoprire il nostro territorio e tutte le sue ricchezze, approfondendo sempre più le relazioni e informazioni per nuove iniziative, progetti, mostre e pubblicazioni di cui potranno beneficiarne tutti.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BEATRICE RICCIONI, “L’INFERNO DI BEATRICE”
Un altro evento a cui la Pro Loco tiene ad invitare tutti i cittadini di Rignano Flaminio è la presentazione della graphic novel “L’inferno di Beatrice” dell’autrice Beatrice Riccioni. Un fumetto che racconta fogli di vita personale e collettiva.
L’appuntamento è fissato per sabato 13 aprile al teatro comunale Paladino, alle ore 18.
RIGNANO FLAMINIO COME TAPPA DEL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL NUOVO RUOLO DELLE DMO” DI FEDERICO MASSIMO CESCHIN
Vi anticipiamo che la mattina di domenica 14 aprile Rignano Flaminio avrà l’onore e piacere di avere tra noi Federico Massimo Ceschin, con altri illustri ospiti, per parlare di un nuovo ruolo per il turismo e per il paese, per i territori e le comunità locali. Un nuovo ruolo per i GAL, le camere di commercio, le aree protette, le province e le reti d’impresa, in quadri normativi regionali e nazionali in via di definizione. Rignano Flaminio, infatti, sarà una delle tappe nazionali di questo importante tour. Vi invitiamo, pertanto, a bloccare l’agenda e a tenere d’occhio la pagina facebook “Pro Loco Rignano Flaminio APS” per i dettagli organizzativi dell’evento che saranno prossimamente comunicati.
CALENDARIO PROSSIME APERTURE DELLE CATACOMBE DI SANTA TEODORA E DELLA CHIESA DEI SANTI ABBONDIO E ABBONDANZIO
In arrivo nuove aperture programmate e visite accompagnate gratuite per le Catacombe di Santa Teodora e la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio:
• Sabato 18 maggio ore 10.00 Catacombe – 11.00 S. Abbondio
• Domenica 30 giugno ore 10.00 Catacombe – 11.00 S. Abbondio
• Sabato 20 luglio ore 10.00 Catacombe – 11.00 S. Abbondio
I ragazzi del Servizio Civile Universale ringraziano tutti i lettori e vi aspettano attivi ed entusiasti, come sempre, ai prossimi appuntamenti!
Grazie per l’attenzione, stay tuned per le prossime iniziative e i prossimi eventi!
Info e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO APS
Email: proloco.rignano@virgilio.it
Facebook/Messenger/Instagram/Telegram: Pro Loco Rignano Flaminio
Cell.: 3314378825 – 3391164670 (anche Whatsapp)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *